TEMPERATURE Primaverili su mezza Italia
Come già ampiamento previsto, su buona parte dell’Italia le temperature massime nella giornata odierna sono state decisamente primaverili, regalando un assaggio anticipato della bella stagione.
Le temperature, infatti, si sono mantenute ben al di sopra delle medie stagionali in molte regioni del Paese, con valori che ricordano più la fine di Aprile che il cuore dell’inverno.
Nelle regioni del Centro-Sud, in particolare, si sono registrati picchi tra i 16 e i 20 gradi Celsius.
Città come Roma, Napoli e Bari hanno goduto di giornate soleggiate e miti, con molti cittadini che hanno approfittato della situazione per passeggiate all’aperto o per visitare parchi e spiagge.
Al Nord, invece, le temperature, seppur meno elevate, si sono attestate tra i 10 e i 15 gradi, con un clima particolarmente gradevole soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Questo scenario meteorologico è dovuto a un’area di alta pressione che si è stabilita sull’Europa meridionale, portando aria calda di origine subtropicale sul Mediterraneo.
Nell’elaborato grafico le temperature registrate alle ore 13 sul nostro Paese (clicca per ingrandire):
Almeno fino a fine del mese si manterranno su valori al di sopra della media 1979 – 2010 fino a 12 gradi.
Con l’arrivo del Ciclone della Merla, si manterranno sempre al di sopra della media del periodo, anche se arriverà aria atlantica più fresca, ma le correnti in quota di richiameranno venti caldi ed umidi dal Nord Africa.
Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti li trovate su www.meteomag.it