METEO NEWS Caldo Anticiclone a causa della falla Iberica
SITUAZIONE:
Attualmente l’Italia e tutta l’Europa centrale, sono interessate dell’anticiclone delle Azzorre con il contributo dell’Anticiclone Africano.
Questa configurazione oltre a bloccare tutte le perturbazioni ed annullare le conseguenti piogge, sta apportando temperature sopra la media del periodo fino a 8 gradi, anticipando la primavera.
Il tutto è causato dalla lacuna barica iberico-marocchina, che è una struttura di bassa pressione relativa in quota che si forma nell’oceano Atlantico, a ridosso delle coste della penisola iberica e del Marocco.
Una situazione di questo tipo porta ad un clima come quello che stiamo vivendo, con cielo sereno su tutti i settori, assenza di piogge e temperature oltre la norma.
Situazione completamente diversa sulla Spagna, Portogallo ed Africa nord occidentale, dove attualmente è in atto un’intensa fase di maltempo, con temperature al di sotto della media del periodo.
PREVISIONE:
Nei prossimi giorni la falla Iberica rimarrà semi stazionaria e dalla stessa si sganceranno dei minimi secondari, che porteranno abbondanti piogge sull’Italia, nei prossimi dieci giorni.
Le piogge saranno distribuite in maniera democratica su tutta la Penisola e saranno più intense su tutto il Nord, oltre le regioni Tirreniche con possibili nubifragi e temporali anche di forte intensità.
TEMPERATURE:
Le temperature si manterranno al di sopra della media del periodo, per un richiamo di venti meridionali su tutte le regioni, ma entro la metà del mese un lobo gelido Polare (causato dallo Stratwarming) potrebbe raggiungere l’Italia con una notevole diminuzione delle temperature.
A causa della distanza temporale serviranno altri aggiornamenti.
Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti li trovate su www.meteomag.it