TEMPERATURE Tracollo fino 15 gradi con ritorno del gelo e neve
Attualmente, una massa d’aria calda di origine subtropicale sta interessando le regioni centro-meridionali, con temperature che raggiungono punte di 27-28°C, e localmente fino a 30°C in Sicilia.
Nei prossimi giorni, a causa di uno Statwarming di tipo moderato, un lobo Polare raggiungerà l’Italia, con una forte diminuzione delle temperature e saremo catapultati da un clima quasi estivo, specie sulle regioni meridionali, ad un ritorno dell’inverno.
Nella giornata odierna di Sabato 15 Marzo i valori raggiungono fino a 12 gradi oltre la media, mentre a partire da Domenica 16 si attiveranno venti freddi che faranno diminuire le temperature.
Entro Martedì 18 i valori diminuiranno fino a 8 gradi al di sotto della media del periodo, con un calo su tutte le regioni fino a 15 gradi in sole 72 ore.
Nell’elaborato grafico delle temperature massime previste per la giornata odierna, notiamo ancora valori oltre le medie del periodo di parecchi gradi (clicca per ingrandire):
L’elaborato grafico delle temperature massime previste per martedì 18 Marzo, mostra la netta diminuzione delle stesse su tutto il Paese (clicca per ingrandire):
Nella seguente classifica troviamo la diminuzione delle temperature massime divisa per aree:
NORD: diminuzione fino a 10 gradi
ALPI: diminuzione fino a 5 gradi
CENTRO: diminuzione fino a 9 gradi
APPENNINO: diminuzione fino a 15 gradi
SUD: diminuzione fino a 14 gradi
ISOLE MAGGIORI: diminuzione fino a 10 gradi
Sarà notevole anche la diminuzione delle temperature minime e torneranno le brinate notturne su tutto il Nord, dalle Alpi fino alle pianure e su tutta la dorsale Appenninica a quote molto basse.
Vi saranno delle nevicate anche sui rilievi, specie quelli della dorsale Appenninica, con neve a quote molto basse.
Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti su www.meteomag.it