PRIMAVERA 2025 Prime proiezioni delle previsioni stagionali
TENDENZA METEO STAGIONALE PROBABILISTICA DELLE ANOMALIE DI TEMPERATURE E PRECIPITAZIONI, RISPETTO ALLA MEDIA DEL PERIODO 1993 – 2016
Le previsioni meteorologiche per la primavera 2025 in Italia indicano un avvio caratterizzato da temperature miti, con possibili anomalie termiche positive.
PREVISIONE PRECIPITAZIONI:
Attualmente, il Paese è influenzato da perturbazioni atlantiche che stanno causando piogge e temporali, una situazione che potrebbe protrarsi fino alla seconda decade di marzo.
Successivamente, si prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo dell’Anticiclone Africano che potrebbe portare a un aumento significativo delle temperature, offrendo un’anteprima estiva già a fine Marzo.
Tra Aprile e Maggio sono previste pause Anticicloniche, intervallate da una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi.
PREVISIONE TEMPERATURE:
La tendenza climatica per la primavera 2025 suggerisce un proseguimento delle anomalie termiche positive osservate negli ultimi anni, con temperature medie globali in aumento.
In Italia nel periodo compreso tra Marzo e Aprile, la primavera potrebbe essere caratterizzata da sbalzi termici marcati, alternando periodi di freddo tardivo a fasi di caldo precoce.
Le previsioni stagionali indicano una probabilità del 60-70% al Nord e oltre l’80% al Sud che i mesi primaverili registrino temperature superiori alla media.
È importante notare che le previsioni a lungo termine presentano un grado di incertezza e possono subire variazioni.
Consiglio pertanto di consultare aggiornamenti periodici per informazioni più dettagliate e accurate sulle condizioni meteorologiche previste su www.meteomag.it