NEWS Alluvione devastante sull Isola d’Elba causa danni e disagi
Un violento nubifragio si è abbattuto sull’Isola d’Elba nelle ultime ore, causando ingenti danni e mettendo in ginocchio la popolazione locale.
L’ondata di maltempo, caratterizzata da piogge torrenziali e forti raffiche di vento, ha provocato allagamenti diffusi, smottamenti e interruzioni stradali.
I Danni e le Aree Più Colpite
Le zone più colpite risultano essere Portoferraio, Marciana Marina e Capoliveri, dove strade e infrastrutture hanno subito danni significativi.
Molti edifici sono stati invasi dall’acqua e dal fango, costringendo numerose famiglie a lasciare le proprie abitazioni.
I vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti prontamente per prestare soccorso e mettere in sicurezza le persone in difficoltà.
Numerose arterie stradali sono state chiuse a causa di frane e detriti, rendendo difficile il collegamento tra le diverse località dell’isola.
Anche il porto di Portoferraio ha subito disagi, con ritardi e cancellazioni nei collegamenti marittimi con la terraferma.
Interventi di Emergenza e Soccorsi
Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando tutte le risorse disponibili per fronteggiare la situazione.
Squadre di volontari, vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno operando senza sosta per liberare le strade, ripristinare la viabilità e assistere la popolazione colpita.
Nel frattempo, la protezione civile ha allestito centri di accoglienza per ospitare chi ha dovuto abbandonare la propria abitazione.
I tecnici sono al lavoro per ripristinare l’energia elettrica nelle zone rimaste al buio a causa della tempesta.