METEO NEWS E’ arrivata la neve in pianura
Come avevo ampiamente previsto da due settimane, è arrivata la neve nella giornata di Sabato 8 febbraio 2025, non solo sui rilievi Alpini ed Appenninici, ma anche molte zone di pianura del Nord ovest.
L’Italia specie quella settentrionale, è stata interessata da un’intensa ondata di freddo, che ha portato nevicate fino a quote di pianura, in particolare nelle regioni nord-occidentali.
In Piemonte, città di pianura come Torino, Alessandria, Cuneo, Biella e Vercelli hanno registrato nevicate significative, con accumuli che hanno causato disagi alla viabilità locale.
Anche la Valle d’Aosta è stata interessata da precipitazioni nevose, a quote molto basse.
In Lombardia, le nevicate hanno interessato principalmente le aree alpine e prealpine, con accumuli significativi oltre gli 400 metri, in particolare nelle province di Varese e Sondrio.
La Liguria ha visto nevicate abbondanti sull’Appennino ligure centro-occidentale, con accumuli significativi nelle zone interne, mentre le aree costiere hanno registrato piogge.
In Emilia-Romagna, le precipitazioni sono state prevalentemente piovose in pianura, con nevicate limitate alle zone dell’Appennino Tosco Emiliano a quote superiori ai 300 – 500 metri.
Le previsioni meteo affidabili le trovate su www.meteomag.it