METEO NEWS Colpo di coda dell inverno tra poche ore
Nei prossimi giorni, a causa dello Statwarming, l’Italia si prepara a un drastico cambiamento meteorologico, passando da temperature quasi estive a un improvviso ritorno dell’inverno.
Attualmente, una massa d’aria calda di origine subtropicale sta interessando le regioni centro-meridionali, con temperature che raggiungono punte di 27-28°C, e localmente fino a 30°C in Sicilia.
Tuttavia, questo caldo anomalo sarà di breve durata.
Già da domenica 16 marzo, correnti più fresche provenienti da nord-ovest inizieranno a influenzare il Paese, riportando le temperature su valori più consoni al periodo.
Il vero cambiamento avverrà all’inizio della prossima settimana, tra lunedì 17 e mercoledì 19 marzo, quando un nucleo di aria fredda di origine scandinava raggiungerà l’Italia, causando un brusco calo termico.
Le regioni più colpite saranno quelle adriatiche e meridionali, dove le temperature massime potrebbero non superare i 6-10°C, con anomalie termiche fino a 8-10°C inferiori alle medie stagionali.
Inoltre, sono attese nevicate fino a quote collinari, soprattutto lungo l’Appennino centrale e meridionale.
Per tutti gli approfondimenti sulla diminuzione delle temperature e delle nevicate previste, li trovate su www.meteomag.it