FOCUS Lobo Artico sull Italia prossime ore con gelo e neve
MODELLO DI PREVISIONE EUROPEO:
Quello che i modelli di previsione Americano ed Europeo avevano fiutato circa due settimane fa, si sta avverando, ovvero il distacco di un lobo Artico, che attualmente è già presente sull’Europa occidentale e nelle prossime ore raggiungerà anche il resto del vecchio continente, Italia compresa.
L’evento causato dallo Stratwarming in atto, raggiungerà il suo apice nella giornata di Martedì 18 Marzo, con una marcata diminuzione delle temperature.
SITUAZIONE:
Negli ultimi quindici giorni, il vortice polare si è mantenuto particolarmente compatto, trattenendo masse d’aria fredda nella sua area di influenza e riducendo le incursioni meridiane sull’Europa e sull’Italia.
Tuttavia, secondo le ultime proiezioni del modello meteorologico Europeo, si prevede un’evoluzione più dinamica del vortice polare nei prossimi giorni, a seguito del riscaldamento stratosferico (stratwarming) di tipo severo.
STRATWARMING:
Un fenomeno di Stratwarming è un riscaldamento anomalo della stratosfera; in questo caso si parla di un episodio severo, con temperature fino a +50°C attorno ai 10 hPa (circa 31.000 metri di quota).
Questo incremento termico rallenta i venti stratosferici più intensi e provoca la disgregazione del Vortice Polare, consentendo ai suoi “lobi” di spingersi verso le latitudini più basse.
PREVISIONE:
Le gelide correnti da Nord si sono attivate nella giornata odierna di Domenica 16 Marzo, ma il freddo intenso raggiungerà il suo apice nelle prossime 48 ore, portando le temperature fino a 10 / 12 gradi al di sotto della media del periodo di riferimento 1979 – 2010.
I valori delle temperature raggiungeranno i 15 gradi sotto lo zero alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri d’altezza).
E’ previsto l’arrivo anche di una perturbazione in concomitanza dell’aria gelida, che apporterà nevicate sui rilievi Alpini ed Appenninici, a quote molto basse.
Nell’elaborato previsto per oggi Domenica 16 Marzo, possiamo notare il lobo Polare che ha raggiunto l’Europa centro occidentale (clicca per ingrandire):

L’elaborato previsto per Martedì 18 evidenzia il nocciolo freddo che avrà raggiunto tutta l’Italia (clicca per ingrandire):

Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti li trovate su www.meteomag.it