METEO LIVE Temperature primaverili ma presto tornerà l’inverno
Come già ampiamento previsto, su buona parte dell’Italia le temperature massime nella giornata odierna sono state decisamente primaverili, regalando un assaggio anticipato della bella stagione.
Le temperature, infatti, si sono mantenute ben al di sopra delle medie stagionali in molte regioni del Paese, con valori che ricordano più la fine di Aprile che il cuore dell’inverno.
Nelle regioni del Centro-Sud, in particolare, si sono registrati picchi tra i 16 e i 20 gradi Celsius, mentre al Nord, invece, le temperature, seppur meno elevate, si sono attestate tra i 10 e i 15 gradi, con un clima particolarmente gradevole soprattutto nelle ore centrali della giornata.
L’Anticiclone Africano che dominava la scena Italica “pompando” aria calda dalle sue terre d’origine, è stato spodestato da un Ciclone proveniente dall’Atlantico e quest’ultimo ha attivato un richiamo di venti da Sud che mantengono valori al di sopra della media del periodo.
Questa configurazione durerà fino a fine del mese e le temperature si manterranno al di sopra della media 1979 – 2010 fino a 12 gradi.
Nell’elaborato grafico le temperature registrate alle ore 13 sul nostro Paese (clicca per ingrandire):
PREVISIONI INIZIO FEBBRAIO:
Nei primi giorni di Febbraio cambierà tutto, a causa dell’arrivo di un nocciolo gelido dal Nord Europa.
Nella giornata di Martedì 4 Febbraio, le temperature sono previste in progressiva diminuzione, fino a raggiungere valori in linea con la media del periodo e poi diminuiranno repentinamente fino a 10 gradi al di sotto della media.
Con il gelo arriverà anche una perturbazione che porterà nevicate sui rilievi Alpini ed Appenninici, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa sulle pianure del Nord ovest e quelle del Centro Sud lato Adriatico.
Essendo una previsione a medio termine con una percentuale di realizzazione discreta, ma serviranno ulteriori aggiornamenti.
Tutti gli approfondimenti sul gelo di inizio Febbraio li trovate su www.meteomag.it