METEO 7 GIORNI Italia divisa in due tra caldo e forti piogge poi arriva l’aria artica
ARTICOLO DEL 25 SETTEMBRE: PREVISIONI METEO DA GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE A MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE 2024
Nella giornata odierna di Mercoledì 25 Settembre come ampiamente previsto dalla fusione dell’Anticiclone delle Azzorre, con l’Anticiclone Africano e con quello dinamico Russo, si è creata una possente struttura anticiclonica che ho chiamato Spartaco.
Una cintura anticiclonica lunga diverse migliaia di chilometri, che ripoterà il caldo e la stabilità soprattutto al Centro Sud e le Isole maggiori.
Sarà un Anticiclone breve ma intenso, perché sull’Europa centrale, continuano a susseguirsi delle perturbazioni che premono per invadere l’Italia.
La struttura anticiclonica sarà abbastanza forte quasi tutto il territorio, mentre sulle regioni a Nord del fiume PO, i geopotenziali saranno più bassi e permetteranno l’inserimento della coda di una perturbazione, che porterà intenso maltempo nella giornata di Giovedì 26 Settembre.
Il tessuto anticiclonico collasserà definitivamente Sabato 28, quando una perturbazione riuscirà a penetrare nelle maglie dell’anticiclone ed il colpo di grazia arriverà domenica a causa di aria artica che investirà l’Italia.
Le temperature attualmente sono in linea con la media del periodo di riferimento 1979-2010, ma a partire dalla giornata odierna di Mercoledì 25 Settembre, vi sarà un rapido aumento delle stesse.
Entro Venerdì 27 le temperature saranno fino a 10 gradi oltre la media soprattutto al Centro Sud e sulle Isole maggiori con dei picchi fino a 35 gradi.
Da Domenica 29 con l’arrivo dell’aria Artica le temperature diminuiranno di molti gradi, portandole in alcuni casi fino a 8 gradi al di sotto della media del periodo.
Giovedì 26 Settembre – CIELO: Molto nuvoloso su quasi tutto il Nord, ad esclusione dell’Emilia Romagna, dove il cielo sarà poco nuvoloso come sul restante territorio.
PRECIPITAZIONI: Piogge e rovesci sulla Liguria, la Valle d’Aosta, l’alto Piemonte, il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e la Lombardia, dove su quest’ultima i fenomeni saranno di forte intensità.
TEMPERATURE: RANGE MINIME Alpi (quote medie) 5° / 10°, Nord 13° / 19°, Appennino 8° / 14°, Centro 16° / 20°, Sud 16° / 20°, Isole maggiori 18° / 22°.
RANGE MASSIME Alpi (quote medie) 10° / 15°, Nord 16° / 26°, Appennino 20° / 24°, Centro 24° / 27°, Sud 23° / 30°, Isole maggiori 26° / 30°.
Venerdì 27 Settembre – CIELO: Nuvolosità irregolare al Centro Nord, mentre il cielo sarà sereno al Sud e sulle Isole maggiori.
PRECIPITAZIONI: Nella prima mattinata piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità sulla Liguria, la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia, che continueranno anche nel pomeriggio più attenuati.
TEMPERATURE: In ulteriore aumento con valori fino a 10 gradi al di sopra della media.
Sabato 28 Settembre – CIELO: Nubi sparse su tutta l’Italia, con ampie zone di cielo sereno.
PRECIPITAZIONI: Nella mattinata piogge e temporali a carattere sparso sul Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Campania.
I fenomeni continueranno anche nel pomeriggio ma in attenuazione su quasi tutte le regioni, mentre in serata si attiveranno dei temporali sull’Emilia Romagna.
Durante tutta la giornata vi saranno delle nevicate sui rilievi Alpini nelle zone di confine con il limite delle nevicate oltre i 2.000 metri slm.
TEMPERATURE: In diminuzione al Centro Nord e sulla Sardegna.
Domenica 29 Settembre – CIELO: Nubi sparse sul Centro della Penisola, mentre sul restante territorio il cielo sarà poco nuvoloso.
PRECIPITAZIONI: Piogge sparse sulle Marche, Abruzzo e Campania e precipitazioni anche su quasi tutta la dorsale Appenninica.
TEMPERATURE: In ulteriore diminuzione su tutto il Paese.
Lunedì 30 Settembre – CIELO: Nubi sparse al Nord, mentre il cielo sarà sereno sul restante territorio.
PRECIPITAZIONI: Assenti.
TEMPERATURE: In ulteriore diminuzione con valori al di sotto della media fino a 8 gradi.
Martedì 1° Ottobre – CIELO: Sereno su tutta la Penisola.
PRECIPITAZIONI: Assenti.
TEMPERATURE: Stazionarie.
Mercoledì 2 Ottobre – CIELO: Sereno su tutte le regioni.
PRECIPITAZIONI: Assenti.
TEMPERATURE: In aumento su tutta la Penisola.
ATTENDIBILITA’ PREVISIONI METEO A 7 GIORNI: MEDIA
Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti su www.meteonews.life