FOCUS Lobo Polare sull Italia ecco la data
I modelli di previsione continuano a prevedere per l’inizio di Febbraio una discesa di aria Polare sull’Italia.
L’anticiclone delle Azzorre si dovrebbe elevare di latitudine fino a raggiungere il Polo Nord e quest’ultimo risponderà sganciando un lobo gelido verso le latitudini più basse.
L’afflusso di aria molto fredda inizierà Sabato 1° Febbraio e raggiungerà il suo apice Martedì 4, portando le temperature fino a 14 gradi al di sotto della media del periodo di riferimento 1979 – 2010.
Un evento di questo tipo con la perturbazione prevista al suo seguito, apporterà delle nevicate anche consistenti sulle Alpi e lungo l’Appennino.
Sono previste nevicate anche sulle pianure del Nord ovest, oltre quelle del Centro Sud lato Adriatico e tutti i dettagli li potete trovare su www.meteomag.it
Nell’elaborato previsto per Domenica 2 Febbraio, possiamo notare il blocco dell’aria molto fredda avrà raggiunto quasi tutta l’Italia (clicca per ingrandire):

Il gelo continuerà ad affluire anche nei giorni seguenti fino a raggiungere il suo apice Martedì 4 Febbraio, l’aria Polare avrà avvolto tutto il nostro Paese (clicca per ingrandire):

Essendo una previsione a medio termine serviranno altri aggiornamenti che potete trovare su www.meteomag.it