Dopo un inizio di primavera insolitamente mite, in molti si chiedono quando tornerà il freddo e se davvero assisteremo a una nuova diminuzione delle temperature.
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, il freddo in arrivo potrebbe farsi sentire già nei prossimi giorni, con un cambiamento netto rispetto alle settimane precedenti. Ma quando farà freddo davvero?
In questo articolo analizziamo le tendenze per capire se aprile ci riserverà un ritorno dell’inverno fuori stagione.
Ritornerà il freddo in Aprile con una brusca diminuzione delle temperature
Il modello di previsione Europeo ECMWF da alcuni giorni, continua a prevedere il distacco di un lobo dal Polo Nord e diretto sull’Europa.
L’evento è previsto per Lunedì 7 Aprile e dovrebbe perdurare per alcuni giorni, con una drastica diminuzione delle temperature sull’Italia e l’Europa centro orientale.
Essendo una previsione a medio termine, ha una buona percentuale di realizzazione e questa configurazione, viene confermata in molti run degli “spaghetti”, che sono uno schema che elabora la media degli scenari, per valutare l’attendibilità della previsione.
Situazione:
I venti stratosferici del vortice Polare in questa parte della stagione, sono meno intensi e favoriscono gli scambi meridiani più frequentemente e non c’è da stupirsi per l’arrivo di aria molto fredda all’inizio al secondo mese della primavera metereologica.
Ecco quando tornerà il freddo:
Le gelide correnti da Nord si attiveranno nella giornata di Lunedì 7 Aprile, ma il freddo intenso raggiungerà il suo apice nella giornata successiva, portando le temperature fino a 10 / 12 gradi al di sotto della media del periodo di riferimento 1979 – 2010.
I valori delle temperature potrebbero raggiungere i 15 gradi sotto lo zero alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri d’altezza).
Di notte farà freddo dei giorni successivi fara molto freddo sui rilievi Alpini ed Appenninici, con brinate a quote molto basse che potrebbero raggiungere anche la Pianura Padana, mentre durante il giorno e nelle zone con il cielo sereno le temperature si manterranno comunque entro gli 8 / 12 gradi.
E’ previsto l’arrivo anche di una perturbazione in concomitanza dell’aria gelida, che dovrebbe apportare nevicate sui rilievi Appenninici del Centro Sud, a quote molto basse.
Nell’elaborato previsto per Martedì 8 Aprile, possiamo notare il lobo Polare che avrà raggiunto l’Europa centro orientale compresa l’Italia (clicca per ingrandire):
La sfuriata Artica durerà circa una settimana, ma con un graduale aumento delle temperature con il passare dei giorni, dovuto all’esaurimento dell’afflusso dell’aria fredda.
A metà mese è previsto un forte anticiclone delle Azzorre con il contributo Africano, oltre un maggiore irraggiamento solare dovuto al cambio dell’ora ed all’inclinazione del sole con i suoi raggi che arrivano sempre più diretti, questo mix porterà un deciso rialzo delle temperature.
📍 Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sono disponibili nella sezione Focus di MeteoMag