TEMPERATURE Prossimi giorni fino a 20 gradi ecco dove
L’Anticiclone delle Azzorre si sta espandendo verso l’Europa centro occidentale compresa l’Italia e nei prossimi giorni si rafforzerà ulteriormente, ricevendo anche un contributo dall’Anticiclone Africano.
Le temperature sono previste in progressivo aumento, almeno fino a Martedì 25 e raggiungeranno valori quasi primaverili.
Correnti miti ed umide raggiungeranno tutta la nostra Penisola, facendo aumentare le temperature fino a 6 / 8 gradi oltre la media del periodo 1979 -2010.
Questa configurazione è prevista dal modello Americano e trova riscontro anche nel modello Europeo e Canadese, con dinamiche leggermente differenti, ma con lo stesso risultato, cioè temperature miti, nel finale dell’inverno 2024 – 2025.
Di seguito una classifica dei range delle temperature massime previste per Martedì 25 Febbraio, quando l’Anticiclone raggiungerà il suo culmine:
ALPI (quote medie) -2° / 7°
NORD 8° / 15°
CENTRO 14° / 18°
APPENNINO (quote medie) 10° / 13°
SUD 15° / 18° con locali punte fino a 20°
ISOLE MAGGIORI 16° / 19° con locali punte fino a 20°
Nell’immagine i valori previsti nel dettaglio dal modello Americano (clicca per ingrandire):
L’anomalia potrebbe perdurare fino alla fine del mese, poi è previsto l’arrivo di un nocciolo freddo da Nord, con una forte diminuzione su tutta l’Italia e tutti gli aggiornamenti li trovate su www.meteomag.it