METEO 7 GIORNI Confermato il Buran con neve in pianura
ARTICOLO DEL 3 FEBBRAIO 2025: PREVISIONI METEO DA MARTEDI’ 4 FEBBRAIO A LUNEDI’ 10 FEBBRAIO 2025
Sull’Europa centro occidentale e l’Italia è posizionato l’Anticiclone delle Azzorre che si estende dalla sua terra d’origine fino alle alte latitudini.
Attualmente il nostro Paese è protetto dalla cupola anticiclonica che impedisce in transito di perturbazioni Atlantiche, mentre una goccia fredda con moto retrogrado è attualmente presente sull’estremo sud e le Isole maggiori.
I modelli di previsione da molti giorni continuano a prevedere il Buran e la neve in pianura al Nord e la previsione rimane confermata anche nella giornata odierna.
COS’E IL BURAN:
Il Buran si sviluppa in seguito alla presenza dell’Anticiclone russo-siberiano, una vasta area di alta pressione che prende forma durante l’inverno sulle steppe dell’Asia centrale.
Questo anticiclone produce masse d’aria gelide, con temperature che possono scendere fino a -50°C.
PREVISIONE BURAN:
L’Anticiclone delle Azzorre è previsto in ulteriore espansione verso nord-est e si dovrebbe collegare con l’Anticiclone russo-siberiano, creando il cosiddetto “Ponte di Weikoff”, una configurazione atmosferica che permette l’afflusso delle correnti gelide verso l’Europa occidentale, Italia compresa.
L’evento non sarà eccezionale perché di breve durata, ma con questa configurazione si attivano venti da Levante, che potrebbero far diminuire le temperature fino a 14 gradi al di sotto della media del periodo in poche ore sul nostro Paese.
Il modello Americano vede un evento più intenso di Buran, con una configurazione pressoché uguale a quella descritta ma più duraturo per il 15 febbraio, oltre ad uno stratwarming dalla metà di Febbraio che potrebbe portare dei risvolti gelidi per la fine del mese, ma il tutto è da confermare, visto la distanza temporale.
Sembrerebbe che l’inverno voglia riscattarsi sul finale di stagione, ma qui vi rimando a tutti gli approfondimenti su www.meteomag.it
La giornata di Venerdì 7 Febbraio dovrebbe essere molto dinamica dal punto di vista meteo, con l’arrivo del Buran e le nevicate sulle Alpi, Appennino e le pianure del Nord ovest, oltre ad un possibile fenomeno di Gelicidio sulla Liguria, il tutto causato da una rapida ed intensa diminuzione delle temperature.
Il gelicidio è un fenomeno meteorologico che si verifica quando al suolo le temperature sono prossime allo zero o inferiori, mentre in quota vi è un richiamo di correnti temperate, quindi la pioggia che cade si congela immediatamente.
Martedì 4 Febbraio – CIELO: Nubi sparse al Nord ovest ed al Sud, mentre sul restante territorio il cielo sarà sereno.
PRECIPITAZIONI: Deboli piogge sulla Calabria e la Sicilia.
Nella notte brinate su tutto il Nord e dorsale Appenninica centro settentrionale a quote basse.
TEMPERATURE: RANGE MINIME Alpi (quote medie) -16° / -3°, Nord 0° / 3°, Appennino -2° / 1°, Centro 4° / 8°, Sud 5° / 10°, Isole maggiori 3° / 10°.
RANGE MASSIME Alpi (quote medie) -4° / 7°, Nord 6° / 10°, Appennino 6° / 10°, Centro 10° / 13°, Sud 10° / 14°, Isole maggiori 13° / 15°.
Mercoledì 5 Febbraio – CIELO: Sereno su quasi tutta l’Italia con addensamenti al Sud e la Sicilia.
PRECIPITAZIONI: Isolate piogge sulla Sicilia.
Brinate notturne sulle Alpi, Appennino e localmente sulle pianure del Nord.
TEMPERATURE: Ancora superiori alla media del periodo specie al Centro Nord.
Giovedì 6 Febbraio – CIELO: Parzialmente nuvoloso sulla Sicilia, Sardegna e la Calabria.
PRECIPITAZIONI: Piogge sulla Sardegna e la Sicilia.
Nella notte su Venerdì nevicate sull’arco Alpino alle quote medie e brinate sull’Appennino centro settentrionale.
TEMPERATURE: In diminuzione su tutto il Paese.
Venerdì 7 Febbraio – CIELO: Molto nuvoloso o coperto su tutto il Paese.
PRECIPITAZIONI: Durante la mattinata sono previste piogge al Nord e la Toscana, oltre a nevicate sui rilievi Alpini a quote molto basse e fino in pianura al Nord ovest (da confermare).
Nevicate durante tutta la giornata anche sull’Appennino Tosco Emiliano.
Nel pomeriggio piogge al Nord, Toscana, Sicilia e coste del Lazio, mentre continuerà a nevicare sulle Alpi a quote molto basse fino in pianura al Nord ovest (da confermare).
Su alcune zone della Liguria sarà possibile il fenomeno del Gelicidio.
TEMPERATURE: In ulteriore diminuzione specie al Nord con valori fino a 12 gradi al di sotto della media.
Sabato 8 Febbraio – CIELO: Molto nuvoloso su tutta la Penisola.
PRECIPITAZIONI: Piogge al Nord est, al Centro Sud e la Sicilia e nevicate sui rilievi Alpini a partire dai 500 /700 metri slm.
TEMPERATURE: In lieve aumento su tutte le regioni.
Domenica 9 Febbraio – CIELO: Irregolarmente nuvoloso su tutto il Paese.
PRECIPITAZIONI: Piogge al Centro Nord e sulle Isole maggiori, oltre a nevicate sulle Alpi a quote molto basse.
TEMPERATURE: Stazionarie.
Lunedì 10 Febbraio – CIELO: Nuvolosità irregolare sul Nord ovest e sulle Isole maggiori, mentre sul restante territorio il cielo sarà poco nuvoloso.
PRECIPITAZIONI: Piogge al Nord ovest e sulle Isole maggiori e nevicate sulle Alpi del Piemonte alle quote medie.
TEMPERATURE: Nuova diminuzione su tutta l’Italia.
ATTENDIBILITA’ PREVISIONI METEO A 7 GIORNI: MEDIA
Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti su www.meteomag.it