TEMPERATURE Ancora miti ma presto arriverà il gelo
SITUAZIONE:
Attualmente un forte Anticiclone Africano sta dominando la scena sul Mediterraneo e sull’Italia, con un apporto di aria mite proveniente dal Nord Africa, con valori che ricordano più la fine di Aprile che il cuore dell’inverno.
Addirittura nelle regioni del Centro-Sud, si continuano a registrare valori compresi tra i 16 ed i 20 gradi, con un clima particolarmente gradevole soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Al Nord, invece, le temperature, seppur meno elevate, si attestano tra i 10 e i 15 gradi.
PREVISIONI FINO ALLA FINE DEL MESE E GIORNI DELLA MERLA:
A partire da Lunedì 27 Gennaio, l’Italia sarà interessata da un Ciclone abbastanza profondo, che porterà maltempo sul nostro Paese, con piogge abbondanti soprattutto al Nord.
Non ci sarà più il mite Anticiclone Africano, ma le temperature si manterranno al di sopra della media 1979 – 2010 fino a 12 gradi e per tutta la settimana, a causa di un intenso richiamo di venti da Sud.
PREVISIONI INIZIO FEBBRAIO:
Nei primi giorni di Febbraio cambierà tutto, a causa dell’arrivo di un nocciolo gelido dal Nord Europa.
Nella giornata di Sabato 1° Febbraio, le temperature sono previste in progressiva diminuzione, fino a raggiungere valori in linea con la media del periodo e poi diminuiranno repentinamente fino a 10 gradi al di sotto della media.
Con il gelo arriverà anche una perturbazione che porterà nevicate sui rilievi Alpini ed Appenninici, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa sulle pianure del Nord ovest e quelle del Centro Sud lato Adriatico.
Tutti gli approfondimenti sul gelo di inizio Febbraio li trovate su www.meteomag.it