TEMPERATURE Primaverili la prossima settimana fino a 20 gradi
I tre giorni della Merla il 29, 30 e 31 Gennaio di solito sono i più freddi dell’anno in Italia, ma causa di un’anomalia quest’anno non sarà così e le temperature dovrebbero aumentare di parecchi gradi.
Una goccia fredda proveniente dall’Atlantico raggiungerà il Nord Africa e farà risalire in maniera repentina l’Anticiclone Africano verso Nord, fino a raggiungere il centro dell’Europa.
Correnti miti ed umide raggiungeranno tutta la nostra Penisola, facendo aumentare le temperature fino a 12 gradi oltre la media del periodo 1979 -2010.
Questa configurazione è prevista dal modello Americano e trova riscontro anche nel modello Europeo e Canadese, con dinamiche leggermente differenti, ma con lo stesso risultato, cioè temperature miti, in pieno inverno.
Di seguito una classifica dei range delle temperature massime previste per il 29 Gennaio 2025:
ALPI (quote medie) -3° / 5°
NORD 8° / 16°
CENTRO 16° / 20°
APPENNINO (quote medie) 12° / 18°
SUD 16° / 20°
ISOLE MAGGIORI 16° / 21°
Nell’immagine i valori previsti nel dettaglio dal modello Americano (clicca per ingrandire):
Uno famoso proverbio recita: “Se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà mite; se sono caldi, l’inverno durerà ancora a lungo”
Vedremo se sarà davvero cosi o sarà l’ennesimo flop della stagione fredda, come gli ultimi inverni, a causa di un innegabile riscaldamento globale.
Gli aggiornamenti previsionali e la tendenza delle temperature di Febbraio li trovate su www.meteomag.it